Assisi è una città ricca di storia e spiritualità, situata in Umbria, nel cuore dell’Italia. I Tour di Assisi con noleggio conducente offrono un’opportunità meravigliosa per esplorare questa splendida città, visitare i suoi luoghi santi
Ammirare l’architettura medievale e godersi i panorami mozzafiato della campagna umbra circostante. Ecco un possibile itinerario per un tour di Assisi con noleggio conducente: Basilica di San Francesco d’Assisi Inizio il tour con una visita alla Basilica di San Francesco d’Assisi, uno dei luoghi più sacri per i cristiani di tutto il mondo.
La basilica è composta da due livelli: la Basilica Inferiore, decorata con affreschi di Giotto e altri artisti medievali, e la Basilica Superiore, con i celebri cicli di affreschi che raccontano la vita di San Francesco. Basilica di Santa Chiara Successivamente, ci dirigiamo verso la Basilica di Santa Chiara, dedicata alla santa co-fondatrice dell’ordine francescano insieme a San Francesco.
La basilica ospita la tomba di Santa Chiara e conserva al suo interno importanti opere d’arte e reliquie legate alla vita della santa. Rocca Maggiore Proseguiamo verso la Rocca Maggiore, una fortezza medievale situata sulla cima della collina che sovrasta Assisi. Dalla Rocca Maggiore si può godere di una vista panoramica spettacolare su Assisi e sulla campagna circostante, con il Monte Subasio sullo sfondo.
Basilica di Santa Maria degli Angeli Dopo la visita alla Rocca Maggiore, ci dirigiamo verso la Basilica di Santa Maria degli Angeli, situata nella pianura ai piedi di Assisi. Questa basilica è particolarmente famosa per ospitare la Porziuncola, la piccola cappella all’interno della basilica dove San Francesco fondò l’ordine francescano. Eremo delle Carceri
Se c’è tempo a disposizione e si desidera esplorare ulteriormente la spiritualità di Assisi, si può visitare l’Eremo delle Carceri, situato sulle pendici del Monte Subasio. Questo eremo è il luogo in cui San Francesco e i suoi seguaci si ritiravano per pregare e meditare, immersi nella tranquillità della natura. Centro Storico di Assisi Prima di concludere il tour, un giro nel suggestivo centro storico di Assisi è un must.
Passeggiare per le strette vie medievali, ammirare le case in pietra e visitare le piccole botteghe artigiane è un modo incantevole per immergersi nell’atmosfera unica di questa città. Questo itinerario può essere personalizzato in base alle preferenze e al tempo a disposizione durante il tour di Assisi con noleggio conducente. Assisi è una città che si presta ad essere esplorata con calma, permettendo ai visitatori di assorbire la sua spiritualità, la sua storia e la sua bellezza paesaggistica.
Assisi è una città incantevole situata in Umbria, una regione ricca di storia, arte e spiritualità nel cuore dell’Italia. Conosciuta principalmente per essere la città natale di San Francesco, uno dei santi più venerati della Chiesa cattolica, Assisi è un luogo che attrae pellegrini, turisti e amanti dell’arte da tutto il mondo. Questa città è un mix affascinante di antichità, architettura medievale e paesaggi mozzafiato, immersi nella tranquillità delle colline umbre.
Storia e Cultura Assisi ha una storia che risale all’epoca etrusca e romana, ma è diventata famosa soprattutto grazie a San Francesco, che nacque qui nel 1181 o 1182.
Link Utili:
Il servizio di noleggio con conducente (N.C.C.) è un sistema di trasporto pubblico non di linea.
Caratteristiche principali
Il servizio di noleggio con conducente si rivolge all’utenza specifica che avanza, presso la rimessa, apposita richiesta per una determinata prestazione a tempo e/o viaggio. Lo stazionamento dei mezzi avviene generalmente presso rimesse o presso i pontili di attracco. La sede del vettore e la rimessa devono essere situate, in generale, nel territorio dell’ente che ha rilasciato l’autorizzazione. Nel servizio di noleggio con conducente esercito a mezzo di autovetture è spesso vietata la sosta in posteggio di stazionamento su suolo pubblico negli ambiti territoriali ove sia esercito il servizio di taxi.
Differenza con i taxi
A differenza dei taxi, che sostano su aree pubbliche specificatamente segnalate, si rivolgono ad un’utenza indifferenziata e non sono obbligati a svolgere la corsa all’interno del solo comprensorio, ma possono svolgere il servizio su tutto il territorio Nazionale ed Internazionale a livello Europeo. Il servizio pubblico non di linea, denominato “N.C.C.”, si basa propriamente su di un accordo cliente-fornitore, con cui vengono pattuiti le modalità di svolgimento del servizio, la data e l’orario, l’importo ecc. La prestazione del servizio, pertanto, non è obbligatoria, ma si basa sul raggiungimento, o meno, di un accordo in forma privata, mediante comunicazione a mezzo telefonico, cartaceo, postale od elettronico (internet, email, website, etc). (Wikipedia)
Qualche curiosità
Chauffeur è un termine francese che indica un conducente di professione, in genere al servizio di persone agiate o nobili. Lo chauffeur era propriamente colui che alimentava il fuoco (accezione documentata nel 1680) e, successivamente, divenne il “fochista d’una macchina a vapore”. Solo nel corso del 1900, divenne sinonimo di conducente.
L’industria delle automobili è stata agli inizi specialmente francese, cosa che spiega il perché dell’uso internazionale della parola chauffeur a indicare il conducente d’auto.
Il primo chauffeur italiano del quale si hanno notizie certe è il torinese Bartolomeo Tonietto, detto Alberto, il quale conseguì la patente di guida nel 1901, appena diciottenne, mettendosi al servizio di vari notabili dell’epoca, per poi essere stabilmente assunto da Luigi Amedeo di Savoia-Aosta, duca degli Abruzzi, nel 1908. (Wikipedia)